Chi come me ha a che fare ogni giorno con l’olismo e lo conosce come concetto sa che si basa su una visione di benessere che non comprende solamente una parte di noi, ma invece prende in considerazione tutto ciò che riguarda l’individuo.
Se la medicina ufficiale considera lo stato di salute a compartimenti separati tra loro (mentale e fisico, per esempio), le cosiddette discipline alternative uniscono tutto in un benessere totale.
Le ho definite “cosiddette” alternative, perché non penso che siano sostitutive alle cure mediche, importantissime in presenza di patologie, ma che invece siano ottime pratiche da portare avanti nella vita di tutti i giorni, che possono agevolare le cure, quando sono necessarie, o mantenere uno stato di benessere generale.
Nel concetto di olismo, il coaching trova un posto naturale, perché permette di entrare in contatto con le persone in modo fluido, senza forzare interpretazioni, ma facendole sentire a proprio agio. Ecco perché molt* alliev* di Orme di Luna sono anche operator* olistic*.
Un esempio è Augusta, che vi presento oggi.
Integrare lo yoga e la naturopatia al coaching in ottica olistica
Ciao Augusta, benvenuta! Raccontaci un po’ di te: cosa fai nella vita e come integri il coaching nel tuo lavoro?
Ciao, sono Augusta e sono un’insegnante di Yoga, Naturopata e Coach al Femminile.
Il mio lavoro di Coach consiste nell’accompagnare le donne a riconoscere i loro obiettivi e a generare azioni che le aiuteranno al raggiungimento degli stessi; per farlo uso lo strumento della ciclicità e della mappatura del ciclo mestruale.
Questo strumento rende le donne consapevoli delle loro diverse energie durante le diverse fasi.
Come insegnante di yoga, propongo pratiche morbide, adattabili a tutti e a tutte, in modo che nessuno si senta escluso; il respiro come primo amico e poi il movimento del corpo, non per raggiungere l’asana perfetta ma per goderne dei benefici durante il “viaggio”.
Abbino, come Naturopata, le sessioni di coaching ai fiori di Bach in modo da poter doppiamente lavorare con le persone, per avere un beneficio maggiore.
Anch’io trovo che l’integrazione delle diverse discipline sia davvero utile e possa portare molti benefici alle persone.
Raccontaci come sei arrivata a Orme di Luna
Sono arrivata a Orme di Luna perché conosco e seguo Khadija da tanti anni, siamo amiche e avevo già partecipato a dei suoi corsi.
Immagino che oltre all’amicizia ci sia stato anche un incontro di valori tra te e l’Accademia!
Certo. In particolare, i miei valori in linea con l’Accademia sono l’autenticità, il rispetto del cliente (che non è mai inteso come un numero, ma visto nell’unicità della sua persona) e anche l’attenzione a mantenere i confini, quindi non sforare mai nell’abuso di professione.
So che sei già adulta, ma… cosa vuoi fare da grande?
Da grande vorrei fare proprio quello che già faccio ora: insegnante di yoga, coach e Naturopata. È questo è il mio desiderio per il futuro: continuare a fare questo lavoro e accompagnare le donne nella loro trasformazione.
Dico che è già il mio “lavoro da grande” perché è solo da un anno che ho aperto partita IVA. Ho lasciato un lavoro di ufficio a tempo indeterminato dopo 22 anni per dedicarmi anima e corpo al lavoro del mio cuore.
Sono felicissima così!
Che bello sentirtelo dire.
Ti faccio un’altra domanda: cosa ne pensi della formazione continua per operatori olistici e coach?
Penso che non sentirsi mai arrivati e aggiornarsi continuamente sia importantissimo per due motivi: permette di imparare sempre di più nel settore in cui si opera, e poi mette in moto un costante lavoro su di sé, un elemento da cui non si può prescindere, soprattutto quando si lavora con il prossimo.
Consiglieresti l’Accademia Orme di Luna ad altri operatori olistici?
Consiglierei l’Accademia Orme di Luna a donne e uomini che vogliano avere una visione diversa, intensa e accurata della ciclicità femminile, oltre a solide basi come Coach, ovviamente.
Cosa vorresti dire a chi ci legge?
Studiate sempre, non abbiate paura del cambiamento, buttatevi nella vita!
Grazie di cuore, Augusta.
Dicci su che canali possiamo trovare te e la tua attività.
Potete trovarmi sul mio sito, su Facebook come Augusta Salerno Yoga e Coaching al Femminile e su Instagram come @augustasalerno.coachfemminile
La classe per l’edizione di Orme di Luna in partenza a settembre è quasi al completo: se sei un operatore olistico, insegnante di yoga, meditazione, naturopata, ma non solo, e vuoi aggiungere il coaching e la conoscenza della ciclicità femminile alla tua professione, scopri il programma.