paura-post-menopausa

Quando il sangue non c’è più: ordini e disordini della post menopausa

La vita dopo il sangue mestruale non deve farti paura!

La paura post menopausa riguarda tantissime donne. Chissà perché immaginare la propria vita dopo la fase feconda è così difficile.
Iniziamo la nostra “carriera” fertile in tenera età, e vediamo lontanissimo il momento in cui andrà esaurendosi, tutto questo avviene tra alti e bassi, comprendendo anche momenti in cui urliamo ai quattro venti “voglio andare in menopausaaaaaa!!!!!” ignorando la sacralità di questa fase di passaggio.

Poi accade che, quando ci arriviamo davvero, iniziamo a farci prendere dalla paura post menopausa, e non permettiamo a noi stesse di vivere pienamente questa fase così potente della nostra vita. Continua a leggere se il post menopausa ti fa paura.

Il Life Coaching e la paura post menopausa

Quando ci arriviamo alla post menopausa che cosa succede veramente? Smettiamo davvero di essere feconde e, soprattutto, perché il Life Coaching prende le vesti di un metodo per fare ordine? Ti fidi se ti dico che mettere ordine a idee e progetti con una Coach al Femminile può farti diventare una provetta Marie Kondo in chiave ciclicità? Allora leggi qua!

donne-in-menopausa

Tutto ci parla di ciclicità, di mestruazioni e di assorbenti… ma dopo il sangue che cosa c’è? Nel mio precedente articolo, ti ho brevemente spiegato quali sono le tre fasi del periodo climaterico, ovvero premenopausa, menopausa e post menopausa, e oggi vorrei approfondire quella più ignota ovvero la post menopausa.
Ma in parole spicce riassumiamo i concetti principali:

Che cos’è la post menopausa?

Per affrontare la paura post menopausa dobbiamo capire prima bene di cosa stiamo parlando. Questa fase è il periodo che segue la menopausa e che dura per il resto dell’esistenza di ogni donna, e dato l’innalzamento dell’aspettativa di vita, la tua
post-menopausa interesserà circa un terzo della tua.
Durante la post menopausa si azzera completamente l’attività ovarica, scompaiono i sintomi, se ci sono stati, di premenopausa e menopausa e il corpo si “assesta” per vivere comodamente l’età senile (fa paura questa parola vero?).

Quando inizia?

Indicativamente l’età in cui si entra in questa fase è 52/53 anni o comunque dopo 3 anni (meglio abbondare e non stare risicate per evitare “scherzetti”) dopo l’ultima mestruazione.

Quali cambiamenti puoi notare?

A parte i cambiamenti del fisico, che in linea di massima sono ricorrenti per tutte (ma non uguali per forza), potrai notare di avere raggiunto un certo grado di tranquillità e di aplomb, che nel periodo di transizione precedente (menopausa) non era contemplato.
Già, perché tra i fastidi della menopausa ci sono le famose “scalmane della Sciura Giulia” (le vampate) che non solo ti rendono pesanti le nottate, ma che non essendo solo un sintomo puramente fisico, sfiorano altri strati della donna e che quindi ti potrebbero far sentire meno in armonia con te stessa e magari a promuovere un atteggiamento un po’ disfattista e caotico.

It’s just a phase!

Fortunatamente nella post menopausa questo “fuoco” tende a regredire e a farti sentire più radicata e quindi più calma. Per te questo sarà un buon momento per vivere una vera e propria rinascita e ri-scoprirti viva e attiva sia in coppia che nel singolo.

In questa fase della vita tendenzialmente avrai più tempo a disposizione ed incanalare le tue energie in un progetto è un’ottima idea!
Facci caso: se sei più serena, tutto sembra fluire più facilmente e anche la creatività frizza libera!

La post menopausa è un momento da godersi appieno e grazie a una maturità che ti consentirà di fare il punto sulle cose veramente importanti della vita, tralasciando ansie e preoccupazioni generate da quelle marginali. No, non ti sto dipingendo uno scenario immaginario, ma quello che vedo ogni giorno attraverso le donne con cui lavoro.

life-coaching-per-donne

Vedere la loro voglia di sperimentare, di sentire il cambiamento e di non di subirlo, è impagabile… ma torniamo al presente! Se dovessi associare la post menopausa a una stagione quale sarebbe? Bella domanda ma, secondo me, non ha una risposta universale, ora ti spiego
meglio il mio punto di vista.

C’è chi associa la post menopausa all’inverno e quindi a una natura che si addormenta lentamente e chi la associa a una seconda primavera dove si rinasce a tenero bocciolo; io dico che sono delle ottime tesi e che, se prese con molta elasticità, sono entrambe veritiere dato che ogni donna vive le sue stagioni in maniera diversa.

Paura post menopausa e aiuto delle fasi lunari

Qui la Life Coach al Femminile ha un ruolo molto importante, perché ti aiuterà a comprendere la ciclicità in assenza di sangue grazie a una nuova unità di misura, ovvero i cicli lunari.

La luna accompagna i cicli delle donne dalla notte dei tempi e ne segna le stagioni (ti lascio un sinteticissimo schema):
● luna crescente – fase follicolare – dall’infanzia all’adolescenza
● luna piena – fase ovulatoria – dalla pubertà ai temuti “anta”
● luna calante – fase luteale – premenopausa e menopausa
● luna nuova – mestruazioni – post menopausa

Come vedi la tua natura è ciclica a 360 gradi e ti dirò di più, quegli stessi cicli li ritrovi in maniera più capillare all’interno di ogni fase/età.
Infatti non è che arrivata alla post menopausa le tue energie cicliche si estinguono per magia, ma mutano e si faranno sentire ancora, solo ti ci vorrà un ascolto più “sottile”.

Il life coaching entra a supporto di questa fase di auto ascolto e affermazione

Durante la post menopausa sentirai forte l’impulso di “far sentire la tua voce”, di far fiorire la tua creatività e mostrarla senza timore al prossimo, perché sarai pregna di esperienza e questo è il momento più adatto per vestire i panni della donna saggia, una vera e propria esplosione di conoscenze e competenze.

Inizierai il tuo viaggio in modalità autunno, farai un bilancio di ciò che vuoi tenere e quello che invece vuoi lasciare, potrebbe essere difficile, ma con i giusti strumenti ti chiederai perché non averlo fatto prima.

La stagione successiva è quella anagraficamente ed energeticamente molto vicina a te, qui il lato calmo e sicuro dell’età matura ti aiuterà a chiamare a te tutti gli strumenti per portare a termine il tuo progetto e ti supporterà nella scoperta dei tuoi naturali talenti.
Una volta che avrai trovato un piano da sviluppare e individuato gli strumenti per farlo nascere, getterai i semi nella fase primaverile e allora vedrai sbocciare le gemme ed entrerai anche nella tua nuova estate quando sarai pronta a raccogliere i frutti di quel tuo progetto.

Tutto sta nel farlo con i tuoi tempi e con la consapevolezza che non è mai troppo tardi per realizzarti

creatività-in-menopausa

«Ho goduto di ogni età che ho vissuto e ciascuna di esse ha un proprio merito. Ogni ruga, ogni cicatrice sono un “distintivo” che indosso per dimostrare che sono stata presente, sono come anelli di un tronco d’albero interiore che mostro a tutti con orgoglio. Non voglio un corpo e un viso perfetto. Voglio semplicemente indossare la vita che ho vissuto». Pat Benatar

Queste sono le parole rilasciate durante un’intervista da Pat Benatar, famosa cantante rock statunitense ora settantenne, che vive con amore e orgoglio le esperienze della sua vita.
Questo per dirti che puoi essere fiera di ciò che sei e di quanto vali, che puoi farti portavoce di esperienza e guida per chi ancora cammina tra gemme acerbe. Per ogni periodo della vita c’è una diversa fioritura, indipendentemente dall’età anagrafica, vale la pena godere di ogni sfumatura che la vita ti offre, a volte basta solo guardare le cose sotto un’altra luce.

Torna in alto