Anche chi non frequenta abitualmente il mondo del coaching ha sentito parlare almeno una volta della figura professionale del mental coach.
Ma cosa succede quando si uniscono creatività e coaching? Nasce un ruolo inedito, ma proprio per questo molto più interessante e capace di integrare strumenti molto diversi tra loro e sfruttare tutta la loro potenza combinata.
Se non sai di cosa si tratta, è normale: Cristina Scalzotto, ex allieva e insegnante di Orme di Luna, è una pioniera in questo campo, e oggi ci racconta come facilita i suoi clienti nel trovare autenticità, autostima e realizzazione personale, professionale e sportiva.
Benvenuta Cristina! Sei la prima mental coach che intervisto
È un piacere averti ospite nel mio blog. Io ti conosco già, per questo ti ho anche scelta come insegnante bonus dell’Accademia, ma presentati ai lettori.
Sono Cristina Scalzotto e sono una donna, una mamma, una compagna, una creativa, una libera professionista. Adoro lavorare con le persone perché posso dare libertà alla mia empatia, alla voglia di conoscere e condividere. Sono un’entusiasta della vita con la passione per la crescita personale.
Sono una Life e Mental coach e mi piace definirmi Coach Creativa. Accompagno le persone nelle trasformazioni personali, professionali e sportive, allo scopo di migliorare la vita e avvicinarsi sempre più alla propria autenticità.
Il Mental coaching è spesso associato all’attività sportiva, è uno strumento potente ma con l’esperienza sul campo ho maturato che è solo una parte di quello che posso portare nel mondo dello sport.
Oggi infatti accompagno agli atleti attraverso la loro crescita personale e sportiva con uno Sporting coach integrato di tutte le formazioni e competenze che ho costruito nel tempo, perché c’è sempre la persona dentro l’atleta, con tutta la sua storia e il suo essere, proprio come accade nel settore Life.
Nella mia professione cammino al fianco delle persone alla riscoperta del loro valore, dell’autostima e del potenziale, superando blocchi, credenze e ripetizioni che oggi sono limiti all’espressione vera e libera di ognuno.
Lo faccio attraverso il coaching che per me rimane lo strumento base, con tutti i suoi elementi imprescindibili: domande che stimolano nuove idee e soluzioni, ascolto, assenza di giudizio, motivazione, apertura mentale, costanza, empatia, accoglienza.
Integro al coaching altri strumenti, a seconda delle propensioni della persona, per creare sessioni su misura, come: la Metagenealogia, esercizi di scrittura e creatività, atti linguistici, visualizzazioni, arte intuitiva e meditativa, ciclicità.
Svolgo la mia attività prevalentemente online ma ricevo anche presso il mio studio in provincia di Vicenza e da pochissimo anche presso lo studio Orion, una realtà bellissima e professionale in provincia di Verona..
Hai esperienza in tanti ambiti: cosa ti ha portata a Orme di Luna?
Conoscevo Khadija perché stavamo frequentando un corso assieme, la crescita personale e il lavoro su di sé facevano già parte della mia professione e stavo integrando il tutto con una formazione di coaching.
Accademia Orme di Luna è arrivata proprio al termine di quest’ultima, cercavo un percorso per continuare a lavorare su di me e acquisire nuovi strumenti, da portare alle persone che accompagno.
È così che è partita la telefonata a Khadija, ricordo l’entusiasmo di entrambe, da compagne di corso a insegnante e studente, il passaggio non mi ha preoccupato minimamente perché già dalla telefonata mi sono sentita accolta.
Mi ricordo quella telefonata, che emozione! E poi hai scelto di iscriverti…
Lo strumento della ciclicità è quello che mi ha spinto a scegliere Accademia Orme di Luna, lavoravo con le donne e sentivo che era qualcosa che desideravo integrare anche in me. Quello che ho trovato è stato molto di più, perché in quell’anno ho delineato chi sono professionalmente, cosa voglio portare alle persone e come lo voglio fare, nel rispetto dell’etica e dei miei valori.
E sai quanto siano importanti per me i valori per un coach!
Quali sono i valori che trasmetti con il tuo lavoro?
Credo fortemente nella necessità di uno spazio protetto e riservato, dove la persona si possa sentire al sicuro nell’essere chi è veramente, un luogo per la libera espressione e dove poter dar voce al proprio io.
Il mondo in cui viviamo tenta di plasmarci, renderci uguali e la diversità assume un significato di stranezza, che può portare all’isolamento. Il valore della diversità e di come le peculiarità di ognuno, se riconosciute e valorizzare, possono portare la bellezza nel mondo, è sicuramente un aspetto che porto nel mio lavoro e che mi accomuna con Accademia Orme di Luna.
Ma ci sono molto altri valori che condividiamo, come il rispetto per la persona e dell’etica professionale, la consapevolezza della responsabilità e del potere che ognuno ha di essere al timone della propria vita, la potenza delle parole e dei pensieri. L’importanza della costanza e della rettitudine, passando dalla comprensione e accettazione dei propri valori, che diventano i pilastri della strada che vogliamo intraprendere e soprattutto del come la vogliamo percorrere.
Termino con il valore dell’esserci, della presenza, lo stare veramente con l’altro nel suo cammino, del credere veramente nel cambiamento, perché le nostre parole e i nostri pensieri plasmano la nostra realtà.
Che emozione sapere che condividi tanti valori con l’Accademia
Per quanto riguarda invece il tuo futuro, quali sono i tuoi desideri e progetti?
Io desidero fare la mia parte, portare avanti il mio progetto, far sentire la mia voce, creando uno spazio protetto dove chi vorrà potrà trovare accoglienza, ascolto e contaminazione, per ritrovarsi.
La mia parte creativa artistica crede fortemente nel potere della Bellezza. Quel concetto di Bellezza lontano da qualsiasi canone inculcatoci negli ultimi decenni. Io parlo della Bellezza che riempie occhi e cuore, che crea stupore, che fa nascere sentimenti e pensieri elevati. Credo con tutta me stessa che se ogni persona potesse portare nel mondo la propria Bellezza, cioè essere e fare in coerenza con sé e con i valori più alti, se ognuno potesse fare il lavoro che ama basato sulla propria missione e talento, non ci sarebbe spazio per la brutalità e il mondo sarebbe un luogo più bello dove vivere. La bellezza è contagiosa! La bellezza salva il mondo!
Sembra una frase da finalista di miss Mondo ma invece c’è molta concretezza in questo messaggio, non è un’utopia poter vivere bene e per farlo dobbiamo lasciar andare ciò che non ci appartiene e lavorare con costanza, per arrivare a chi siamo e a chi vogliamo essere, valorizzando la nostra unicità e autenticità.
Molte persone pensano che si tratti solo di belle parole, ma c’è molto lavoro dietro
Quanto è importante la formazione continua per te?
Non è solo importante, è obbligatoria. Continuare a integrare nuove idee ed elementi mi permette di lavorare su di me e avere più strumenti da utilizzare, a seconda delle propensioni dei miei clienti.
Ma non solo, “Sii sempre una principiante!”. Questa frase mi riecheggia in testa, dalla prima volta che mi è stata detta. Anche se posseggo profondamente uno strumento o un argomento, il non ritenersi mai arrivata e il rimettersi in gioco dalle basi mi permette di vedere quella cosa con occhi diversi. La prospettiva differente apre la mente. Questo non significa non riconoscere quanto fatto fino ad ora e non darsi il giusto valore ma siamo esseri umani, abbiamo bisogno di stimoli e passione per migliorare, altrimenti rischiamo di chiuderci nel nostro recinto sicuro e restare fermi.
Oltre a questo, la formazione continua è necessaria a rimanere nel flusso dell’evoluzione, le esperienze e i nuovi studi, anche compiuti da altri, ci fanno progredire tutti e rimanere aggiornati, per chi lavora con le persone, è doveroso.
Sono assolutamente d’accordo con te
Consiglieresti la formazione con Orme di Luna ad altre persone?
Mi sento di consigliare Accademia Orme di Luna a chi come me porta il coaching nella sua professione, perché è un percorso concreto, volutamente lungo ed esperienziale. Lavorare con le persone deve portare con sé la responsabilità che un bravo professionista conosce.
Accompagno i clienti a vedere la loro responsabilità insita nel cambiamento ma come coach devo essere cosciente del mio ruolo che, in nessun modo, deve condizionare le scelte altrui. Devo portare la neutralità, il non giudizio, devo lasciare fuori la mia vita, perché il percorso dell’altro possa maturare nel miglior modo, sulle scelte autentiche della persona stessa.
Ecco perché mi sento di consigliare Accademia Orme di Luna, per la sua etica, per l’importanza dell’unicità di ognuno e perché è un lavoro intenso nel tempo, che permette una giusta integrazione dei concetti e degli strumenti sperimentati.
La tua testimonianza è davvero preziosa, grazie di cuore
C’è qualcos’altro che vorresti dire a chi ci legge?
Desidero lasciare un messaggio sia a chi già lavora nell’ambito della crescita personale, sia a chi svolge altre professioni a contatto con il pubblico o meno.
Se sei già coach conosci l’importanza della formazione continua e Accademia Orme di Luna è un percorso che sicuramente può aggiungere qualcosa a te e alla tua professione, grazie a Khadija, a tutti gli insegnati coinvolti, all’esperienza diretta e al clima di apertura, accoglienza e coesione che si viene a creare.
Se invece sei una persona che non lavora nel mondo della crescita personale, Accademia Orme di Luna ti può fornire esplorazioni sulla tua persona, strumenti e concetti che ti saranno utili nella vita e nella professione. La bellezza di questo percorso sta nelle condivisioni arricchenti, nel mettersi in gioco, nel sostegno reciproco e nell’integrità.
Grazie mille Cristina, sono parole bellissime che condivido. E ricordiamo che tra gli insegnanti dell’Accademia gli allievi e le allieve troveranno anche te!
Su quali canali possiamo trovarti?
Sul mio sito web: www.cristinascalzotto.it
Su Instagram: @cristinascalzotto_
Su Facebook: Cristina Scalzotto – Coaching e crescita personale
Via e-mail: info@cristinascalzotto.it
Dal sito o su Instagram potete anche trovare il link per prenotare una call conoscitiva, della durata di 15 minuti e totalmente gratuita.
Se anche tu non vedi l’ora di portare lo strumento del coaching nella tua professione, scopri quando parte la prossima edizione del Master in coaching Orme di Luna.