Le parole sono importanti nel lavoro e nella vita

L’importanza delle parole nella vita e nel coaching

Hai mai riflettuto sull’importanza delle parole?
Siamo abituati a usarle senza pensarci troppo, a dare interpretazioni personali su quello che sentiamo, e molto spesso questo ci complica le cose, nelle relazioni private e nel lavoro.

Le parole sono alla base della comunicazione, e saperle usare nel modo corretto può permettere di avere relazioni autentiche ed evitare moltissimi dei conflitti che affrontiamo ogni giorno. Ci avevi mai pensato?

Ho deciso di raccontarti perché non dovresti mai più sottovalutare il potere delle parole!

L’uso delle parole nella vita

Nella vita di ogni giorno, le parole rivestono un ruolo importantissimo: quante volte ci capita di entrare in conflitto con le persone della nostra vita in modo totalmente inaspettato, perché una delle due parti dice la parola sbagliata?

I motivi sono diversi: da una parte non siamo abituati a conoscere il vero significato delle parole, quindi le usiamo a sproposito o le interpretiamo in modo scorretto quando ci vengono dette, dall’altra alleniamo poco la capacità di ascoltare.

Quando parlo di ascolto, non intendo solo il percepire ciò che viene detto mentre si pensa a cosa rispondere (e a volte anche alla lista della spesa!), ma mi riferisco all’ascolto attivo: dimenticarci delle nostre interpretazioni e concentrarsi veramente su quello che l’altra persona ci sta dicendo.

Si tratta di abilità difficili che richiedono allenamento.
Ecco in che modo concentrarti sul linguaggio può aiutarti a vivere più serenamente le tue relazioni personali.

La comunicazione è più efficace

Forse ti è capitato di vivere la frustrazione di parlare con qualcuno e non sentirti capito/a, anche quando ti sembra di aver espresso bisogni molto semplici.

Molto spesso, però, siamo solo convinti di esserci espressi chiaramente, ma abbiamo dato per scontata una buona parte di quello a cui abbiamo pensato.

Ti faccio un esempio.
Ho sempre dato molta importanza alla mia ciclicità, l’ho studiata e mi sono mappata per tanti anni, e per tanto tempo ho ritenuto che le persone della mia vita dovessero rispettare le mie necessità in ogni fase.

Il problema era che… non lo comunicavo! Pretendevo che per esempio il mio fidanzato capisse da solo che durante la fase mestruale non avevo voglia di parlare e stare in compagnia, e mi sentivo terribilmente violata, quando lui non capiva.

Immagina la mia sorpresa, quando ho scoperto che mi sarebbe bastato comunicare chiaramente le mie necessità, e le persone che mi volevano veramente bene le avrebbero rispettate.

Crei relazioni più vere

Ovviamente non sempre è andata così: quando ho iniziato a comunicare chiaramente i miei bisogni, molte persone sono rimaste deluse e spiazzate. Alcune di loro, dopo un primo stupore, hanno capito, mentre altre si sono allontanate, ma questo rientra nelle loro responsabilità.

Le persone che mi sono rimaste vicine hanno iniziato a loro volta a comunicare con più chiarezza, e la mia relazione con loro si è approfondita: anche amicizie di molti anni hanno ricominciato a stupirmi!

Può sembrare spaventoso, ma imparare a vivere in un modo più vero una relazione (di amicizia, d’amore, di fratellanza…) è una grande fonte di ricchezza, anche se a volte significa lasciar andare quei rapporti in cui ci si sente obbligati a nascondere una parte di sé per non entrare in contrasto.

Sviluppo di empatia e responsabilità reciproche

Perché tutto questo funzioni, ci vuole empatia e responsabilità da entrambe le parti: se parlare in modo chiaro e assertivo ti aiuterà a creare legami migliori con chi ti resterà vicino, è pur vero che non potrai costringere ad adattarsi chi non vuole farlo.

Siamo abituati a provare dispiacere e a sentirci in colpa di fronte a queste situazioni, ma prenderci la responsabilità per le azioni di altri non solo ci appesantisce, ma impoverisce loro, perché li priviamo del loro potere personale.

La cosa fantastica della chiarezza con le persone della nostra vita attraverso le parole è proprio questa: permette a ognuno di noi di prendersi la propria parte di responsabilità, né più né meno, e a sviluppare un’empatia vera, che non consiste nel prendersi carico dei sentimenti altrui, ma nel comprenderli profondamente.

L’uso delle parole nel lavoro

Ti ho spiegato in che modo esprimersi nel modo corretto può migliorare le tue relazioni nella vita privata, e come potrai immaginare, nel lavoro vale la stessa cosa.

Anche se di natura piuttosto diversa, infatti, anche sul lavoro intrecci ogni giorno relazioni: con il team di lavoro, se ne hai uno, con i clienti e con i fornitori.

Gestione e prevenzione dei conflitti nel team

Già in un altro articolo ti avevo parlato del coaching come strumento molto efficace nella comunicazione interna di un’azienda, perché consente di prevenire i conflitti o risolverli, quando sorgono.

Quando si passa molte ore nello stesso ambiente, infatti, comunicare in modo chiaro è essenziale: dare e ricevere feedback, senza interpretarli come giudizi personali, esprimere i propri bisogni ed emozioni, ascoltarsi a vicenda ed entrare in connessione.

Quando la comunicazione è efficace, portare a termine progetti con un team è molto più semplice.

Comunicazione migliore con i clienti

Se sei un libero professionista, molto probabilmente hai a che fare a tu per tu con i clienti, e sono sicura che la loro comunicazione non sempre è chiara.

Non è una colpa: generalmente, chi si rivolge a un professionista può essere confuso e cercare un supporto che va oltre la semplice vendita del prodotto o servizio, ma che comprende anche la consulenza per la scelta migliore.

Comprendere le esigenze del cliente, per potergli offrire il servizio perfetto per le sue esigenze, in modo etico, è fondamentale: lo fa sentire capito e soddisfatto del suo acquisto, e in futuro molto probabilmente tornerà da te.

Trasmettere le tue esigenze al team in modo assertivo

Quante volte ti sei sentito incompreso dal tuo team? E sei sicuro che la colpa fosse tutta loro?

Usare il linguaggio nel modo corretto ti permette di esprimere in modo preciso quello di cui hai bisogno, farti capire e anche aprirti a eventuali repliche.

Il confronto, infatti, nel lavoro è fondamentale: solo quando tutti i collaboratori si sentono liberi di dare il proprio contributo personale, l’obiettivo viene percepito come di tutto il team, che si impegna al massimo per raggiungerlo.

Espressione verbale: ma quanto è importante?

Le parole non possono essere sottovalutate, né nella vita privata né sul lavoro, soprattutto se gestisci un team o sei libero professionista (ma ti assicuro che ciò che ho detto vale anche quando sei dipendente con i tuoi colleghi).

Per questo motivo nella mia Accademia di coaching Orme di Luna ho inserito una parte molto consistente su linguaggio e comunicazione: non vale solo per i coach, ma anche per chi vuole comunicare in modo efficace con clienti e collaboratori.

Se pensi che sia il tuo momento di portare il coaching nella tua professione, Orme di Luna sta per riaprire le porte, scopri il programma.

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