Se sei un* liber* professionista, probabilmente hai a che fare quotidianamente con i clienti, e avrai provato anche tu la fatica di comunicare con loro nel modo giusto.
Non siamo abituati a curare le parole che diciamo e ci vengono dette, e per questo motivo spesso si creano fraintendimenti e situazioni spiacevoli nella vita privata come in quella lavorativa.
Riuscire a comunicare in modo efficace con i tuoi clienti è una skill davvero utile per ridurre i conflitti, risolvere le situazioni difficili, comprendere al meglio di cosa hanno bisogno e far capire i limiti e i paletti della tua professione.
Portare il coaching nella professione per comunicare con i propri clienti
La comunicazione efficace è la chiave per instaurare relazioni solide e significative, e questo vale sia per la vita privata sia per quella lavorativa, con il team e con i clienti.
Quando ho fondato Orme di Luna, volevo creare uno spazio sicuro in cui non solo si potessero apprendere competenze nel coaching puro e nella ciclicità femminile, ma anche sviluppare relazioni più empatiche, basate su una comunicazione aperta e corretta.
Nelle relazioni interpersonali, è fondamentale creare un dialogo aperto, ascoltare in modo attivo e trasmettere il proprio messaggio in modo che sia compreso al meglio da chi ti sta ascoltando. E questo vale sia che tu voglia diventare (o sia già) coach, sia che tu faccia qualsiasi altro lavoro che ti porta a interagire con i clienti.
La comunicazione efficace può diventare la chiave per costruire relazioni durature e favorire il successo professionale, anche perché ti permette di dare voce ai tuoi confini e sentirti rispettat* come professionista.
Comunicare in modo assertivo con i tuoi clienti
Ti ho già parlato di assertività e di quanto sia importante nella vita di tutti i giorni: sappi che, se possibile, lo è ancora di più nel tuo lavoro.
Quante volte ti è capitato di sentirti poco apprezzat* e rispettat* come professionista, magari perché un cliente ti contatta a tutte le ore del giorno (e della notte!) o continua a chiederti sconti?
È facile dare la colpa agli altri e sentirsi ancora una volta vittime di una società e un sistema che ci buttano giù e non ci valutano come dovrebbero, ma sei proprio sicur* che non puoi fare nulla per cambiare la situazione?
Molto spesso ci ritroviamo in situazioni difficili, con persone che superano i nostri confini, perché siamo noi per primi che glielo lasciamo fare, per esempio dando informazioni vaghe perché abbiamo dentro di noi un senso di colpa se non siamo sempre disponibili.
Lavorare su queste sensazioni e comunicare in modo chiaro, anche se con gentilezza, ai nostri clienti i limiti oltre cui non possono andare è la chiave per un rapporto duraturo e proficuo.
Usare l’ascolto attivo per comprendere i loro bisogni
Alcune volte i nostri clienti non sono soddisfatti del nostro lavoro, e questo non significa necessariamente che siamo dei pessimi professionisti!
Spesso, quando arriva un potenziale cliente, il desiderio è quello di acquisirlo, perché siamo convinti del valore di ciò che offriamo, ma lo stiamo ascoltando veramente?
Le tecniche di coaching si basano tutte sull’ascolto attivo, che si differenzia dal sentire le parole dell’altra persona come siamo soliti fare, in attesa di dare la nostra risposta, ma mette il nostro interlocutore in primo piano.
Quando il tuo cliente ti sta spiegando la sua situazione, ti sta dicendo a suo modo di cosa ha bisogno, e non sempre la soluzione è quella che avevi in mente tu all’inizio!
Creare uno spazio sicuro nella relazione con i tuoi clienti
Per creare una comunicazione con i tuoi clienti che sia aperta e onesta, devi come prima cosa creare uno spazio in cui loro possano esprimersi liberamente, senza timore di ferirti o incrinare per sempre i rapporti.
Mostrati apert* alle critiche costruttive e all’espressione di qualsiasi tipo di bisogno: vedrai che i tuoi clienti saranno più collaborativi, perché si sentiranno anche più liberi di essere vulnerabili e parlarti di ciò che vogliono davvero.
Prova a pensare anche alla tua esperienza da cliente: quante volte eviti di chiedere un’informazione o di toglierti un dubbio, per paura di come possa reagire l’altra persona?
Anche il rapporto tra cliente e fornitore, come qualsiasi relazione interpersonale, deve basarsi sulla fiducia reciproca e l’apertura: solo in questo modo i tuoi clienti sentiranno veramente di avere un alleato al proprio fianco, nel raggiungimento dei loro obiettivi.
Il linguaggio non verbale per migliorare la comunicazione con i clienti
Quando parlo di linguaggio, non mi riferisco solamente alle parole che escono dalla nostra bocca, ma anche di linguaggio paraverbale, ossia i gesti esplicativi e il tono di voce, e non verbale, come il gesticolare e le espressioni facciali.
Questi elementi sono fondamentali nel processo comunicativo, e quando si parla a tu per tu bisogna prestare loro un’attenzione particolare.
- Le espressioni facciali. Sono il nostro biglietto da visita emotivo: anche se non ce ne accorgiamo, ogni nostra espressione trasmette un messaggio, contribuendo a creare un clima emotivo durante le interazioni. La stessa frase, pronunciata con un sorriso o meno, può avere significati molto diversi.
- Gesti e movimenti del corpo. I gesti hanno il potere di enfatizzare, chiarire o sottolineare i punti chiave durante una conversazione. Puoi usare le tue mani per accompagnare il significato di quello che stai dicendo, per esempio se il tuo interlocutore ha un’immaginazione visiva, oppure evitare di gesticolare per non distogliere l’attenzione dalle tue parole. Tutto dipende dalle situazioni.
- Sintonizzarsi con il linguaggio corporeo del cliente. La comunicazione non verbale è una strada a doppio senso. Anche il tuo cliente avrà un linguaggio del corpo, ed è stato studiato che proviamo una naturale simpatia per chi si muove in modo simile a noi. Questo non significa imitarlo, ovviamente, ma comportarsi in modo empatico anche nei gesti.
Non sottovalutare il linguaggio non verbale, perché veicola una grande percentuale del messaggio che diamo a chi ci sta di fronte, e può essere una vera opportunità di connessione profonda e connessione reciproca con il tuo cliente.
In Accademia Orme di Luna affrontiamo anche il tema della comunicazione con i clienti, per chi vuole portare il coaching nella propria professione.
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