aromaterapia-come-funziona

Come funziona l’aromaterapia come strumento di coaching al femminile?

L’universo femminile ha qualcosa di speciale in ogni sua manifestazione, se vuoi sapere cos’è l’aromaterapia e come può essere utile abbinata come strumento del coaching al femminile, continua a leggere, ti stupirai delle connessioni che troverai. Ma come funziona l’aromaterapia? Di certo non è da intendersi solo come qualcosa a sé stante, e ora capirai perché…

L’espressione dell’energia femminile può prendere le forme più svariate secondo il ciclo della vita o delle emozioni che ci accompagnano e, a volte, ci si ritrova a diventare come Acqua che trasporta, come Fuoco impetuoso che arde, come Aria che viaggia veloce, difficile da afferrare e placare o come Terra che, sebbene offra sicurezza e stabilità, talvolta ci blocca nella sua fissità e pesantezza rendendo difficoltoso il fluire in armonia.

olii-essenziali

In momenti come questi, avere chiara la visione del sentiero e trovare la capacità di trasformare ogni nostra sfumatura in punti di forza è sicuramente di grande importanza per centrare il bersaglio, qualunque esso sia.

Gli oli essenziali affiancati al percorso di coaching al femminile possono essere dei validissimi alleati.

CHE COS’È L’ AROMATERAPIA E COME FUNZIONA?

L’aromaterapia è una branca della fitoterapia che sfrutta le proprietà degli oli essenziali allo scopo di riportare benessere nell’intero organismo, nelle sue diverse branche di applicazione, ci offre quindi un metodo per intervenire sull’equilibrio del nostro sistema corpo- mente- emozioni a 360°:

  • L’aromaterapia applicata comprende l’insieme delle attività terapeutiche, di prevenzione e di sostegno che gli oli essenziali, mediante la loro composizione chimica, sono in grado di svolgere principalmente a livello fisico. Si occupa del corpo e di ogni suo “malessere” rinforzando il terreno per renderci più sane e in forza.
  • L’aroma spa utilizza le molteplici possibilità di azione degli oli essenziali per renderci più belle.
  • La psicoaromaterapia ha il fine di approfondire gli effetti “sottili” degli oli essenziali sulla psiche e sulle emozioni agevolando lo stato di benessere generale diventando così uno strumento che permette di lavorare sull’individuo correggendo gli stati mentali ed emozionali distonici.
  • L’aromaterapia sottile agisce, grazie alle vibrazioni olfattive, su un livello ancora più profondo. Utilizza gli oli essenziali per interagire con le frequenze di persone e ambienti al fine di riparare, restaurare, armonizzare e portare una maggiore consapevolezza e “guarigione” (sul piano spirituale).

Aromaterapia: mente, corpo e spirito

È risaputo che il nostro reale benessere è influenzato da come ci sentiamo a livello mentale ed emotivo: mente, corpo e spirito agiscono sincronicamente.

aromaterapia-olii-quale-usare

Sentirsi o non sentirsi all’altezza di una situazione, realizzare progetti, mettersi in gioco (anche nel cambiamento della maternità), dimostrare sicurezza e padronanza nel proprio lavoro, sono tutti fattori determinanti nel successo e nel benessere psicofisico di una persona, ma a volte capita che qualche ingranaggio si blocca auto-sabotando l’espressione della “vera te stessa”.

Gli oli essenziali diventano la nostra bussola o il nostro timone, permettendoci di controllare e direzionare le energie necessarie affinché tutto possa tornare in ordine e fluire.

AROMATERAPIA e COACHING: 2 tecniche combinate che si potenziano.

L’Olfatto purtroppo a volte sottovalutato, è il più antico e potente dei nostri sensi che ci guida in ogni momento e, in alcuni casi, ha un potere altamente riequilibrante per il nostro organismo. Se vuoi capire come funziona l’aromaterapia devi iniziare a considerare anche che:

“L’odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso”. (Italo Calvino)

Emozioni, ricordi ed eccitazioni: tutto passa attraverso il naso!!!

Nel 2013 i ricercatori dell’Università di Xiamen hanno scoperto che i segnali olfattivi generati dagli oli essenziali hanno un effetto sulla produzione di ormoni e neurotrasmettitori, in particolare serotonina e dopamina.

È noto infatti che i recettori presenti nel naso inviano messaggi chimici attraverso il nervo olfattivo al sistema limbico, un’area primitiva del cervello associata a emozioni, paura e memoria; da qui si verifica una cascata di interazioni sui sistemi nervoso, immunitario ed endocrino che di conseguenza influenza tutto l’organismo con un impatto sia a livello fisico che psicologico. 

Con la scelta consapevole dei corretti oli essenziali secondo il tipo di movimento che si vuole creare è possibile influenzare l’atteggiamento di una persona semplicemente attraverso le inalazioni aromatiche.

donne-coaching

Psicoaromaterapia

In psicoaromaterapia, oltre alla scelta dell’olio essenziale secondo le sue specifiche proprietà, si osservano le qualità energetiche delle diverse parti di pianta dalle quali si estrae l’olio. La morfologia ci offre già un primo punto di partenza per determinare di quale “movimento olfattivo” abbiamo più bisogno.

E così chiediamo aiuto a:

  • Radici– per dare forza, sostegno, radicamento e nutrimento.
  • Legni– che rappresentano la struttura, portano nutrimento e aiutano a stabilire i propri confini.
  • Foglie– simbolo di espansione verso l’esterno, comunicazione e creatività e organizzazione.
  • Erbe– usate spesso nella fase iniziale di un percorso, sono simbolo di libertà e movimento.
  • Fiori– che invitano a sperimentare la vita attraverso i sensi e il piacere.
  • Resine– per proteggere e riparare, ci si affida alle resine quando si ha bisogno di “cura” e protezione.
  • Bucce– che parlano di prosperità, manifestazione e abbondanza.

Come funziona l’aromaterapia associata al coaching?

Ecco perché l’aromaterapia associata al coaching diventa, in questo caso, così importante: essa è come una chiave che apre una porta permettendoci di accedere alle vie dell’inconscio, di riequilibrare le energie sottili, migliorando la qualità di vita fisica, mentale, emotiva ed evolutiva.

Gli oli essenziali, affiancati al percorso di coaching al femminile, ti permettono di affrontare la ciclicità accompagnandoti a:

  •  Focalizzarti sulle tue potenzialità
  •  Superare debolezza e stati d’animo limitanti richiamando la personale forza interiore
  •  Incrementare l’autostima e il desiderio di agire
  •  Imparerai a superare i tuoi limiti vincendo il giudizio degli altri

La mia collaborazione con l’Accademia Orme di Luna (a proposito corri a leggere il programma del Master in coaching al femminile) vuole portare alla luce, attraverso l’uso dell’aromaterapia consapevole, questi strumenti profumati a supporto della ciclicità per onorare ogni fase della donna e renderla un punto di forza a favore della propria crescita ed evoluzione.

Torna in alto