“Ma è ovvio che debba fare come penso io, altrimenti non ci tiene”
“Non ci arriva da solo/a?”
“Io non chiedo niente a nessuno, e vediamo se qualcuno si accorge di me”
C’è chi almeno una volta ha pensato o pronunciato una di queste frasi (o varianti) e chi mente!
Per qualche strano motivo, siamo cresciut* con l’idea che esprimere i nostri bisogni e le nostre emozioni sia disdicevole, ma allo stesso tempo ci aspettiamo che qualcuno li veda, e se questo non succede abbiamo reazioni passivo aggressive.
Forse avrai sentito parlare di assertività, e magari associ questa parola a quelle persone che con estrema tranquillità riescono a ottenere tutto ciò che vogliono. Non sono dei maghi!
In realtà, non si tratta neanche di ottenere tutto ciò che si vuole, ma di comunicare le proprie emozioni ed esprimere i propri pensieri in modo che le altre persone li capiscano, rendendosi disponibili a trovare una soluzione.
Cosa significa assertività
Essere assertivi può essere difficile, soprattutto perché non ci hanno abituati a esprimerci in modo costruttivo, quando vogliamo qualcosa, e iniziare a farlo è come allenarsi per la maratona quando non si fa sport da tutta la vita.
Difficile, sì: ma non impossibile.
La comunicazione assertiva si basa sull’equilibrio tra l’espressione delle tue emozioni e il rispetto di chi hai di fronte. Significa mettere confini chiari, in modo non aggressivo, che rispettino tutte le parti in gioco.
Quante volte metti da parte le tue esigenze per timore di risultare irrispettos*, se le esprimessi, ma poi serbi rancore per molto tempo, perché ti aspettavi che gli altri si accorgessero da soli che avevi bisogno di qualcosa di diverso?
A me è successo molte volte in passato, e alla fine era proprio quella rabbia accumulata per mesi e anni che alla fine faceva scoppiare una bomba e rovinava i rapporti.
La buona notizia è che chiunque può imparare ad avere un comportamento assertivo, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, e i risultati sono fantastici!
Essere assertivo per essere trattato con rispetto
Non sempre ci sentiamo rispettati dalle altre persone, ma la prima domanda che devi porti, quando ti sembra che le tue richieste siano ignorate, è: tu rispetti te stess*?
Per essere assertivi, come prima cosa è necessario conoscere i propri bisogni, per poterli esprimere nel modo corretto e comprensibile dagli altri. Lo so che mi ripeto, ma bisogna fare un enorme lavoro su di sé!
Una buona fetta delle persone che ti sembrano ignorare deliberatamente i tuoi sentimenti in realtà non ha idea di cosa ti passi per la testa, e sarebbe ben felice di venirti incontro, se solo lo sapesse.
Ovviamente, continueranno a esistere persone che non vogliono rispettare i confini, ma la comunicazione assertiva ti permette in ogni caso di dichiarare ciò che desideri, senza adottare un comportamento passivo aggressivo, e farlo rispettare con fermezza.
Generalmente, infatti, essere assertivi spiazza chi è abituato a sopraffare chi si sente in colpa a chiedere di essere rispettato nei propri spazi, e soprattutto pone regole di convivenza semplici e chiare, che non possono essere equivocate.
Entrare in connessione con gli altri in modo più genuino
A volte abbiamo questa assurda convinzione per cui chi ci vuole bene dovrebbe capirci al volo, solo guardandoci o sentendo il tono della nostra voce.
È vero, in alcuni casi può succedere di avere una connessione così profonda con qualcuno, ma spesso è basata su anni di conoscenza (ed errori!), e soprattutto, se non succede di indovinare cosa sta provando una persona, questo non vuol dire volerle meno bene.
Come pretendi di costruire un rapporto sincero e profondo con qualcuno, se non esprimi con chiarezza le tue emozioni e le tue idee?
Nella mia vita, essere assertiva mi ha permesso di migliorare molti dei rapporti che avevo con le persone a cui tengo, e anche di crearne di nuovi. Ne parlo anche nel mio libro Anima Salva.
Essere assertivi come tecnica di gestione dei conflitti
Non solo nella vita personale, ma anche sul lavoro: essere assertivi è un’ottima tecnica per la gestione dei conflitti e per risolvere eventuali disaccordi creati da una discussione, magari partita in modo poco edificante.
Prova a pensare a tutta la differenza che c’è tra questa frase: “Mi interrompi sempre quando parlo, conta solo quello che dici tu” e questa: “Quando parlo e mi interrompi mi sento come se non considerassi importante la mia opinione”.
Se il primo caso dà una sentenza lapidaria, senza via di scampo, la seconda apre alla possibilità di rendersi conto di aver commesso un errore, rimediare e magari anche spiegare che non si aveva l’intenzione di ferire con il proprio comportamento.
Queste interazioni avvengono ogni giorno in famiglia, tra amici, tra partner e tra colleghi. Non sarebbe tutto più sereno, se solo si adottasse una comunicazione assertiva ogni giorno?
Assertività come boost di autostima
Essere assertivi è utile nel rapporto con gli altri, ma anche con sé stessi: allenare la propria assertività permette di aumentare l’autostima, perché ti accorgerai che finalmente la tua comunicazione è veramente efficace.
Entrare in contatto con i propri sentimenti e dare voce ai propri bisogni significa anche mettere sé stessi al primo posto nella scala delle priorità, e quindi prendersi cura anche della tanto bistrattata autostima.
Vedere i propri limiti rispettati, raggiungere i propri obiettivi e costruire rapporti significativi con le persone della nostra vita sono elementi di cui non possiamo proprio fare a meno, non appena iniziamo ad amarci un po’ di più.
Ora che sai cos’è l’assertività, come svilupparla?
Sono convinta che pochissime abilità siano innate, o comunque, anche se abbiamo un’inclinazione, tutto si possa allenare. Lo penso dell’empatia, dell’intelligenza emotiva e anche dell’assertività.
Se da sempre aspetti di arrivare al limite della sopportazione, prima di sbottare per difendere i tuoi spazi, o ancora peggio tieni tutto per te e serbi un continuo rancore, stando male, è ovvio che avrai bisogno di molto allenamento, per arrivare a un livello di assertività soddisfacente.
Praticare una comunicazione diversa ogni giorno può aiutarti a ottenere ciò che vuoi, e a uscire dalle abitudini nocive un po’ per volta.
La comunicazione assertiva è anche uno dei temi chiave del Master in Coaching Orme di Luna, la mia scuola di formazione per coach e professionisti che vogliono portare il coaching nella propria professione, perché le parole sono fondamentali con clienti e collaboratori, oltre che nella vita di tutti i giorni.
Sai che Orme di Luna ha appena aperto alle iscrizioni per la quinta edizione, in partenza a settembre 2024? Scopri il master.