operatrice olistica per donne

Come la cura di sé cambia la vita: intervista a Valentina dal Rio, coach al femminile e operatrice olistica per donne

Come dico spesso, il benessere passa prima di tutto dalla cura di sé: non sai quante volte mi è capitato di incontrare operatori olistici che non si facevano fare neanche un massaggio, anche se poi consigliavano il contrario ai clienti.

Anch’io per un periodo della mia vita non mi sono presa cura di me stessa, prima di capire quanto fosse importante, e proprio lo stesso percorso ce lo racconta Valentina dal Rio, operatrice olistica per donne e coach al femminile.

Benvenuta Valentina! Raccontaci il tuo lavoro da coach e operatrice olistica per donne

Ciao Khadija e ciao a tutti i lettori e le lettrici.

Sono Valentina Dal Rio, mamma, ricercatrice, operatrice olistica da oltre 10 anni e coach al femminile. Mi prendo Cura della Donna nella sua totalità offrendo trattamenti Olistici, Energetici, Percorsi al Femminile e Cerchi di Donne.

Ho dato vita ad un servizio che chiamo “Corpo-Coscienza” in cui il coaching e il massaggio si fondono, ovvero accompagno la Donna ad entrare in contatto con sé stessa con una breve sessione di coaching Risvegliando il suo sentire e portando consapevolezza al suo bisogno per poi accoglierlo, scioglierlo e liberarlo con il massaggio.

Coaching e massaggio sono una combinazione vincente

Dico sempre a chi lavora nell’olismo che il coaching è uno strumento davvero indispensabile, quando si ha a che fare con le persone.
Raccontaci: come hai deciso di iscriverti a Orme di Luna?

La maternità, il parto e il post parto hanno risvegliato qualcosa in me di molto forte e poco piacevole, non capivo cosa fosse o come ne sarei uscita.

Conoscevo Khadija e un giorno mi apparve la pubblicità della sua Accademia sulla ciclicità femminile e la Luna.

Nonostante fossero argomenti a me completamente nuovi e sconosciuti, cominciai a seguirla e tutto ciò che leggevo e che diceva risvegliava in me un qualcosa di familiare, ancestrale, come un ritorno a casa… così, seguendo l’istinto, decisi di iscrivermi perché sentivo che poteva essere il collante giusto per rimettere insieme tutti i miei pezzi sparsi.

operatrice olistica per donne

Che immagine meravigliosa, quella di tanti pezzi che tornano insieme

Come sai, visto che sei stata mia studente, uno dei pezzi fondamentali dell’Accademia sono i valori. Quali sono quelli che segui con il tuo lavoro e che hai in comune con Orme di Luna?

L’Accademia mi ha portata ad imparare ad ascoltare il mio corpo, a vivere in armonia con me stessa, a fluttuare con le energie della luna imparando a non scappare dalle mie ombre ma ad integrarle, mi ha insegnato a Celebrarmi, Coccolarmi ed Amarmi senza piu sensi di colpa e frustrazione.

E ora tutto questo racchiude il valore più importante della Vita: prendermi Cura di Me, perché se sto bene io stanno bene anche le persone accanto a me, mio figlio per primo.

Sono dei valori meravigliosi, Valentina

Molte volte, sbagliando, si crede che la cura di sé sia egoismo, ma in realtà è il primo passo per portare bellezza del mondo. È impossibile riuscirci, se si sta troppo male!
Tu cosa sogni per il futuro?

Quando penso al mio sogno, mi vedo li, sotto il portico di una casa in sasso, immersa nel verde tra alberi immensi ed erbe aromatiche, dove sorseggio la mia tisana e leggo un libro.

Di fronte a me, una dépendance in legno dove ricevo le mie clienti per i trattamenti e poco più avanti, nascosta tra gli alberi, una Yurta dove ospitare, creare ed organizzare Eventi Olistici di qualsiasi genere con professionisti che vengono da qualsiasi parte d’Italia per corsi, ritiri, cerchi e aprire così le porte a tutte quelle anime pronte a condividere e crescere insieme in questo viaggio chiamato Vita.

operatrice olistica per donne

Un sogno davvero ambizioso che ti auguro di cuore di realizzare!

So che hai tutte le carte in regola per farlo, anche perché sei una persona che continua a formarsi e a crescere.

La formazione è indispensabile come l’acqua, come anche l’esperienza che si vive sulla propria pelle.

Infatti ho deciso di proporre e offrire nel mio studio solo servizi e strumenti che io stessa per prima ho integrato e che sono stati per me motivo di crescita, evoluzione ed espansione. 

E siccome il lavoro su sé stessi è infinito, non smetterò mai di formarmi. Neanche quando sarò anziana e ti ospiterò nella Yurta nel bosco!

Non vedo l’ora di essere tua ospite!

Ora che hai fatto questa esperienza, consiglieresti Accademia Orme di Luna ad altre persone come te?

La consiglierei ad ogni Donna. Perché dentro di noi abbiamo un potere immenso che per anni ci è stato nascosto, seppellito e schiacciato.

Non dobbiamo imparare nulla di nuovo ma solo riportare alla mente, facendoci accompagnare da altre Donne e Professioniste come Khadija, che sanno riportarti alla tua Autenticità con dolcezza, consapevolezza, esperienza e passione.

Grazie per le tue parole, sono preziose come quelle di tutti i miei studenti

C’è un messaggio che vorresti lasciare per le persone che ci stanno leggendo?

Vorrei condividere con voi questa citazione: “Secondo un’antica profezia, giungerà il giorno in cui lo spirito femminile si risveglierà dal lungo letargo e lotterà per cancellare odio e distruzione e dare infine origine ad un mondo di pace e armonia” – (Hernan Mamani)

Abbiamo bisogno ed estrema urgenza di riportare in equilibrio la nostra Energia Femminile e sono certa che tante cose miglioreranno, a partire dal rapporto con noi stesse e di riflesso nel mondo intorno a noi

Grazie per la tua presenza, Valentina. Sono davvero felice di avere a che fare con persone meravigliose come te ogni giorno.
Dove possono contattarti i nostri lettori e lettrici?

Grazie a te, Khadija, e alle persone che hanno letto la mia storia.

Potete trovarmi sul mio sito: www.valentinadalrio.com
Su Facebook e Instagram come Shanti di Valentina Dal Rio
Nel mio canale Telegram: La via del Femminino Sacro.

Mi raccomando, vai a trovare Valentina sui suoi canali e se anche tu lavori nell’olismo e stai pensando di portare il coaching nella tua professione, puoi già candidarti per l’edizione in partenza a settembre 2025. Guarda il programma

Torna in alto