diventare-coach- professionista

5 libri di valore se aspiri a diventare coach professionista al femminile

Se anche tu come me ami formarti continuamente (nel test Gallup sono uscita learner, non riesco a smettere di imparare!), e aspiri a diventare coach professionista al femminile, e non solo, ti starai chiedendo quali siano i libri che proprio non puoi rinunciare a leggere, per ampliare le tue vedute.

È vero che la maggior parte delle nozioni si apprende sul campo, quindi durante le esercitazioni a lezione e nel tirocinio, ma anche la teoria vuole la sua parte, altrimenti cosa metti in pratica? Per questo motivo ho fatto una lista di libri che non puoi assolutamente perderti, se stai pensando di diventare una coach al femminile con i fiocchi. Di certo a me sono stati utilissimi!

Perché i libri sono importanti per diventare coach professionista e al femminile?

Come ti dicevo, è vero che la pratica rende perfetti, ma anche la teoria gioca la sua parte. Credo che il modo migliore per diventare coach professionista a tutto tondo sia un equilibrio tra mettere in pratica e ragionare: appena una delle due viene a mancare per troppo tempo, allora qualcosa verrà meno nel tuo lavoro.

Le mie clienti mi permettono di imparare moltissimo, in ogni sessione di coaching, ma se non avessi un bagaglio di conoscenze teoriche, non saprei neanche come leggere la grande ricchezza che mi dà l’esperienza! Ecco perché penso che leggere libri dia una marcia in più: leggendo le parole di un’altra persona si fa molto più che apprendere nozioni, ma si mette in moto il pensiero critico, si impara a distinguere le proprie opinioni da quelle dell’autore, si apprezza l’esperienza maggiore (o diversa) di qualcun altro e si apre la porta a un mondo nuovo.

5 libri che personalmente mi hanno aiutata nella mia strada per diventare una coach professionista al femminile, e che penso potrebbero essere utili anche a te

1 Il sangue, il pane e le rose, Judy Grahn

Per me un libro che non solo ogni coach al femminile, ma anche ogni persona che lavora con le donne e ogni donna dovrebbe leggere.

sangue-pane-rose

L’autrice ripercorre la storia delle mestruazioni a ritroso, fino ad arrivare alla preistoria, per scoprire l’enorme potere che si nasconde dietro al ciclo naturale femminile. È innegabile che nel corso dei secoli ci si sia adattate sempre di più a una modalità prettamente maschile di vivere il ciclo mestruale, cioè ignorandolo e fingendo di essere sempre al top, anche quando non è così.

Indagare con curiosità com’era il mondo, prima che il ciclo femminile venisse considerato una debolezza, mi ha permesso di riscoprire un altro pezzetto dell’enorme potere che si cela nella nostra ciclicità. Te lo consiglio di cuore, se vuoi provare a vedere il mondo da una nuova prospettiva.

2 Mestruazioni, Alexandra Pope

Per me la guida definitiva su tutto ciò che riguarda le mestruazioni: cosa accade durante il mese, come ascoltare il proprio corpo, come capire che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.

Non è solamente il libro che consulto ogni volta che ho un dubbio (ho un’ottima memoria, ma non sono mica una macchina!), ma è stato grande fonte di consapevolezza di me stessa e del mio ciclo, prima ancora di portare il tema della ciclicità alle altre donne. Merita di essere letto, perché come puoi pensare di parlare di ciclicità, se prima non hai provato sulla tua pelle la mappatura?

libro-mestruazioni

(Sì, parlo anche agli uomini, mappatevi con la Luna!)

3 Il tesoro di Lilith, Carla Trepat

Quando la conoscenza del proprio corpo e della propria ciclicità arriva presto nella vita, si è delle donne davvero fortunate. Io ho una figlia femmina, e vorrei trasmetterle tutto ciò che so appena possibile, con grande serenità, in modo che possa vivere il ciclo mestruale in modo equilibrato sin dal primo momento.

Questo libro è raccontato sotto forma di fiaba: le metafore entrano più facilmente nel nostro inconscio, e quando non siamo pronti a ricevere le informazioni le bypassiamo senza accorgercene.
La vera magia di questa modalità di racconto, però, è che non sparisce senza lasciare traccia: quando arriva il momento giusto, ecco che la metafora torna alla mente e si rivela per ciò che è.

libro-fiaba-mestruazioni

Secondo me, non è adatto solamente a chi ha figlie femmine, ma davvero a chiunque.

4 Il potere delle abitudini, Charles Duhigg

Una coach al femminile non vive solamente di ciclicità, ma anche di coaching! Una sessione di coaching è portentosa, quasi fino a sembrare magica, ma serve a ben poco, se non le si dà seguito con un cambiamento nella vita di tutti i giorni.

Il vero potere del coaching non risiede solamente nell’ora di sessione, per quanto sia la parte più trasformativa, ma nel cambiamento che si riflette poi in ogni azione quotidiana. E come avrei potuto pretendere di diventare una buona coach al femminile, se io per prima mi fossi aggrappata alle vecchie abitudini della mia comfort zone?

potere-abitudini

Per funzionare meglio, la nostra mente deve fare alcune azioni al risparmio energetico (a me piace dire con il pilota automatico), ed è così che subentrano le abitudini. Ma questo non vuol dire che queste non si possano cambiare, quando ci accorgiamo che sono nocive per la nostra vita e non ci permettono di raggiungere i risultati che vogliamo!

Da leggere per imparare come cambiare le tue abitudini e facilitare il cambiamento nelle tue clienti.

5 Soldi. Una storia d’amore, Kate Northrup

Togliamo l’elefante dalla stanza, mi ha detto una volta la mia ex compagna di corso e docente di Orme di Luna Silvia Goretti, parliamo di soldi.

Sì, perché molto spesso chi sceglie di fare il coach ha una spinta verso il prossimo, vuole rendersi utile in qualche modo, ma questo significa forse che non dovrebbe essere pagato? Ecco perché ho inserito in questa lista di libri imperdibili per coach al femminile anche questo, che tratta di un tema che nell’olismo viene guardato con sospetto. Da leggere per imparare e per riflettere.

libro-sui-soldi

I soldi sono una forma di energia, e sono strettamente collegati alla percezione che abbiamo del nostro valore, come dice sempre Khadija, la fondatrice di Orme di Luna. Se non ne abbiamo, ci sentiamo svalutati e non sappiamo come pagare le bollette, è molto difficile che ci sentiamo felici nel fare il nostro lavoro!

Curare il rapporto con il denaro è una salvezza per chi vuole diventare coach professionista al femminile, e non solo.

Altri libri di autocoaching che ti consiglio

La lista di libri che ho amato e mi hanno aiutato nel mio percorso da coach al femminile sarebbe infinita, ma mi fermo qui per ora.

Come piccola aggiunta, vorrei solo citare due dei testi che mi hanno ispirata particolarmente nell’ultimo periodo: Anima Salva, la storia di una vita e un manuale di crescita personale in un solo volume, e Libera, un racconto di una donna come me che ha fatto il salto alla libera professione.

Senti che il momento di diventare coach al femminile si avvicina? Le iscrizioni al master Orme di Luna sono aperte, anche agli uomini!

Torna in alto